News

18DIC

Intervista al Vegan Chef  Marco Bortolon

Postato da Daniele Piras

È una bella serata, una di quelle sere tra amici che di solito cominciano con una bella mangiata, qualche bottiglia di buon vino e molta allegria. Non importa se si cena in un sontuoso ristorante o in un semplice agriturismo, l'importante è stare bene e che la cucina sia sincera. Scorro il menù e il problema è sempre quello. Anche stasera mi arrangerò con penne al pomodoro e contorni. E mentre i miei commensali fanno a gara a chi riesce a mangiare più braciole e costicine, io incrocio le dita e spero, anche se so che in realtà è un'illusione, che alla fine si facciano conti separati...

Leggi Tutto


18DIC

Viaggio tra i vitigni autoctoni: la Vernaccia di Oristano

Postato da Daniele Piras

La coltivazione della vite nella valle del Tirso ha origini antichissime. Nell'attuale zona di Cabras, presso il sito archeologico di Sa Osa, sono stati ritrovati vinaccioli che risalgono addirittura all'epoca della civiltà nuragica (2.000 a.C.). La Vernaccia pare sia arrivata a Tharros con i primi navigatori Fenici e numerose testimonianze confermano che il vitigno era sicuramente conosciuto fin dal tempo degli antichi romani. Attorno all'anno 1.000 d.C, a seguito delle incursioni saracene, gli abitanti di Tharros abbandonarono la città e fondarono i nuovi insediamenti di Cabras e Oristano. Proprio in questo territorio, sui terreni sabbiosi della penisola del Sinis, ancor oggi viene coltivata la Vernaccia. Un paesaggio di rara bellezza, che accoglie vigneti, spiagge bianche e uno splendido mare turchese.

Leggi Tutto


15FEB

Nuova apertura: Pasticceria "I Giganti" ad Oristano

Postato da Daniele Piras

Il giorno 11 novembre ad Oristano ha aperto la pasticceria "I Giganti", un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di gastronomia, destinato a diventare una delle esperienze culinarie più sofisticate della città. L'inaugurazione della propria attività, rappresenta per il Pastry Chef Danilo Erdas il coronamento di una vita di successi, acquisiti in prestigiosi alberghi tra la Sardegna e l'Oltremare, a suggello di 25 anni di esperienza e perfezionamento conseguiti presso le scuole di Chef pasticceri come Achille Zoia e Iginio Massari.

Leggi Tutto


15FEB

Agroalimentare Made in Italy: record storico all'estero

Postato da Daniele Piras

Agroalimentare Made in Italy, è record storico all'estero con una crescita media dell'8% spinta soprattutto dal nord ovest (+13,1%) e dal nord est (+7,4%), ma crescono anche il centro Italia nonostante il terremoto (+4,2%) e il mezzogiorno e isole (+1.7%). È quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat, relativi a commercio estero regionale nel primo trimestre del 2017. Quasi i due terzi delle esportazioni nel 2017 interessano i Paesi dell'Unione Europea, con il mercato comunitario che aumenta del 5,9%, ma l'agroalimentare Made in Italy a tavola continua a crescere su tutti i principali mercati, dal Nordamerica all'Asia fino all'Oceania.

Leggi Tutto


15FEB

Corso di formazione "L'Etichettatura degli Alimenti"

Postato da Daniele Piras

Annunciamo il nuovo Corso di Formazione "L'Etichettatura degli Alimenti: Regolamento UE 1169/2011 e problematiche applicative"l'obiettivo di esaminare, sia dal punto di vista teorico che pratico attraverso numerosi esempi, i principali problemi applicativi e le novità introdotte nel campo dell'etichettatura dei prodotti alimentari dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 in vigore dal 13 dicembre 2014 "sull'informazione al consumatore".

Leggi Tutto


Back to Top