Laboratorio Analisi

Analisi Alimenti

Gli operatori del settore alimentare, se necessario, devono adottare idonee misure igieniche specifiche atte a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari come previsto dall'art. 4 del Regolamento CE 852/2004.

Il rispetto dei criteri microbiologici in tal senso è fondamentale; ciò può essere garantito sottoponendo un determinato alimento alle analisi previste dal Regolamento CE 2073/2005.

L'obbligo dell'autocontrollo interessa tutti i settori della produzione, della trasformazione, del commercio e della somministrazione dei prodotti alimentari e consiste nel predisporre ispezioni e verifiche sull'intera linea produttiva per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti. I metodi di campionatura e di analisi sono stabiliti dalla normativa vigente.

F&B Consulting Services, tramite un accreditato laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche convenzionato, effettua tutte le analisi necessarie alla definizione dei parametri microbiologici di un prodotto, supportando il cliente nell'affrontare le problematiche collegate alle specifiche produzioni alimentari.

Tamponi Superficiali

A norma dell'articolo 4 del regolamento (CE) n. 852/ 2004, gli operatori del settore alimentare sono tenuti a rispettare i criteri microbiologici; a questo scopo, attraverso il prelievo di campioni, essi devono procedere a controlli per accertare il rispetto dei valori fissati per i criteri, eseguire analisi e prendere provvedimenti correttivi, conformemente alla legislazione in materia di prodotti alimentari e alle istruzioni dell'autorità competente.

I tamponi superficiali sono un valido strumento per monitorare l'igiene del processo produttivo e l'igiene degli operatori.

Puoi contattarci e richiedere un Nostro intervento, invieremo un nostro tecnico che effettuerà in autonomia il campionamento e si occuperà del relativo trasporto campioni, successivamente il nostro laboratorio convenzionato e accreditato si occuperà di eseguire le analisi e Noi ti invieremo i risultati.

I Nostri Servizi
  • Tampone superfici di lavoro.
  • Tampone su mani operatore.

Analisi Acque

Le acque destinate al consumo umano possono essere trattate o no, possono essere bevute, utilizzate per la preparazione di alimenti e bevande o per altri usi domestici a prescindere dalla loro origine. Rientrano all'interno di tale categoria le acque utilizzate da un'impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l'immissione sul mercato di cibi o prodotti destinati al consumo della popolazione.

Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri, pulite, non devono contenere microrganismi. Il responsabile dell'impresa è responsabile della qualità dell'acqua impiegata nelle diverse fasi del ciclo produttivo.

Considerata la tipologia dell'approvvigionamento idrico (rete idrica cittadina, pozzo autonomo) devono essere effettuate un certo numero di analisi con lo scopo di verificare i parametri microbiologici e chimici conformi al decreto legislativo 31/2001. La frequenza delle analisi varia a seconda della tipologia dell'approvvigionamento.

I Nostri Servizi
  • Analisi acque destinate al consumo umano:
      - Pacchetto "A" rete idrica cittadina
      - Pacchetto "B" approvvigionamento idrico autonomo
  • Analisi acque reflue
  • Analisi legionella

Altri Servizi

Back to Top