Haccp

Il Sistema HACCP

Il Sistema HACCP è una metodologia di approccio sistematico finalizzato all'individuazione dei pericoli di natura chimica biologica o fisica che possono inficiare la sicurezza degli alimenti. In altre parole attraverso un sistema basato su misure di carattere preventivo e procedure di controllo prestabilite è possibile ridurre in modo efficace i sopra citati pericoli. A tal proposito i recenti Regolamenti Comunitari obbligano l'operatore del settore alimentare ad implementare nella propria azienda un piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP, e a dare garanzia che tutte le necessarie procedure siano adeguatamente e correttamente applicate.

Per poter verificare in modo oggettivo l'effetto delle misure di controllo intraprese sul processo produttivo e confermare che il piano di autocontrollo sia implementato secondo quanto previsto, è indispensabile attuare una serie di verifiche che consistono in: analisi microbiologiche di superfici ed eventuali alimenti, controllo della documentazione inerente il sistema, controllo sulla formazione e sul comportamento del personale durante le lavorazioni ecc.

I principi dell'HACCP possono essere applicati a tutti i settori che sono coinvolti nei processi di produzione, rilavorazione e distribuzione di alimenti e bevande partendo dal settore agricolo fino ad arrivare a quello della ristorazione collettiva e della vendita al dettaglio.

F&B Consulting Services può contare sulla collaborazione di laboratori di analisi accreditati e per i propri servizi HACCP si avvale professionisti in grado di creare un Piano di Autocontrollo disegnato sulle esigenze del Cliente, consulenza completa e corsi di formazione. Forniamo assistenza a tutte le aziende del settore alimentare nell'applicazione delle procedure in accordo al Manuale HACCP, effettuiamo dei controlli periodici a sorpresa al fine di verificare la corretta applicazione del Sistema HACCP e sensibilizzare gli addetti sul tema dell'igiene alimentare. Offriamo consulenza ed assistenza mirata alle aziende in tutto il territorio regionale anche a seguito di visita Asl.

Manuale Autocontrollo

Tutti gli operatori del settore alimentare sono tenuti, secondo la normativa, a predisporre un Manuale HACCP.

Leggi Tutto

Manuale Rintracciabilità

La rintracciabilità degli alimenti e dei relativi ingredienti lungo la catena alimentare è un elemento essenziale per garantire la sicurezza degli stessi.

Leggi Tutto

Book Allergeni

Il Regolamento 1169/2011 del 13/12/2014 ha sancito l'obbligo per gli operatori del settore alimentare di informare il consumatore sulla presenza di allergeni.

Leggi Tutto

Procedure Gestione "rischio glutine"

Gli esercizi artigianali e commerciali che preparano, somministrano o vendono alimenti per celiaci, sono tenuti per legge a predisporre adeguate procedure relative alla gestione del "rischio glutine".

Leggi Tutto

Disinfestazioni

Uno degli obblighi derivanti dal piano di autocontrollo Haccp è quello del monitoraggio infestanti, che se non osservato può portare a sanzioni.

Leggi Tutto

Back to Top